Tecnologia, Ricerca ed Esperienza!

Principali obiettivi:

Innovazione, Sviluppo e Soddisfazione del Cliente.

Ad Materiam nasce dal desiderio dell’ ing. Luigi Battaglini di creare un motore e dare uno strumento di supporto nel contesto industriale, ma anche a livello sociale e personale, utile ad orientarsi in un panorama dove la tecnologia e l’innovazione sono ormai imprescindibili per il raggiungimento del successo sia negli ambiti locali che globali. Le difficoltà dovute ai repentini cambiamenti, unite ai livelli di formazione nel contesto tecnico-scientifico spesso carenti, rendono estremamente arduo per molte realtà produttive riuscire a stare al passo con i tempi; soprattutto se si considera che all’avanzamento tecnologico si sommano anche le difficoltà dovute alla presenza di norme, spesso contraddittorie, che rendono il cammino ancora più ostico.

In questo contesto si inserisce Ad Materiam, che con uno sguardo attento ai contesti scientifici ed con l’ausilio delle teorie e delle tecniche ingegneristiche di ultima generazione si offre come un sostegno allo sviluppo, alla progettazione ed all’innovazione per quelle realtà che desiderano competere a livello globale con strumenti all’avanguardia che diano una marcia in più; in primis concentrandosi sull’ottimizzazione dell’economia e della sicurezza dei processi produttivi ed approfondendo le tecniche di sviluppo dei prodotti, in seconda istanza supportando il cliente per quanto riguarda la gestione del contesto qualità e della soddisfazione dell’utente finale. Infine Ad Materiam propone un’attività continuativa e collaborativa per il controllo e lo sviluppo e garantisce alle aziende interessate una via diretta alla progettazione ed all’innovazione anche facendo da tramite con istituti di ricerca pubblici, Università e privati.

L’esperienza ottenuta durante gli anni di ricerca in ambito Universitario permettono anche ad Ad Materiam di offrire un supporto tecnologico e scientifico per completare le relazioni tecniche necessarie all’ottenimento dei finanziamenti da fondi comunitari quali Horizon 2020 i più noti fondi strutturali FESR oltre quanto messo a disposizione da realtà quali INPS o ASL.

Luigi Battaglini nasce a Roma il 09/06/1979. La famiglia si trasferisce in Umbria, nella città di Spoleto, proprio il giorno del suo primo compleanno nel 1980 per opportunità che hanno visto il padre dottore lavorare presso l’ospedale della cittadina. A Spoleto cresce in un contesto molto vivo sia a livello culturale che umano grazie alla fama a livello internazionale della città dovuto al famoso Festival dei Due Mondi ed alle varie attività culturali e sociali che in quegli anni plasmavano i giovani spoletini donando loro una visione del mondo aperta e innovativa.

Da bambino studia musica e comincia all’età di 12 anni a suonare la chitarra classica, data la notoria affinità tra i settori dell’ingegno e dell’arte si scopre estremamente portato nel contesto scientifico-matematico; decide però, con la guida della famiglia, di intraprendere gli studi umanistici concludendo la sua formazione pre-universitaria frequentando il Liceo Classico Pontano Sansi, proprio a Spoleto.

L’indole tecnologica però non può più essere frenata e così si iscrive al corso di Ingegneria dei Materiali laureandosi a pieni voti nel 2008, con il premio Miglior Laureato con una tesi sulle tecniche di diagnostica non distruttiva per la valutazione delle difettosità interne a materiali metallici e ceramici. Dopo la laurea inizia subito l’attività di ricerca aderendo al programma di finanziamento dell’innovazione PORFSE 2007-2013 e cominciando sin da subito la sua attività di consulenza scientifica per le aziende.

Negli anni tra il 2008 ed il 2015 l’ing Battaglini vive da vicino numerose esperienze di progettazione pianificazione e gestione delle attività nel contesto produttivo Ternano, Perugino e Genovese, arrivando anche ad essere impiegato direttamente in alcune di esse proprio con la formula di responsabile scientifico seguendo attività incentrate sullo sviluppo, sulla progettazione e sull’innovazione di processi e prodotti nel settore siderurgico e meccanico.

Nel 2015, dopo 7 anni di attività universitaria,  termina la sua esperienza di ricercatore concludendo brillantemente il Dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale, titolo ottenuto a seguito di un’importante esperienza all’estero (Università di Warwick – UK) che ha ulteriormente formato le sue competenze tecniche a livello internazionale.

Dal 2015 al 2018 ha lavorato impiegato direttamente presso la PALLOTTA S.p.a., società con cui collaborava in parte già dal 2008, nella quale ricopriva il ruolo di “Head of Research, Design and Development” nel settore dei materiali e dei prodotti monolitici refrattari per l’industria siderurgica. In tale contesto si è potuto confrontare con numerose realtà, sia locali che multinazionali quali: Thyssenkrupp, Tenova, Alfa Acciai, Feralpi, Lucchini, Nunki Steel, Ori Martin, Calderys, Seven Refractories, Linco Baxo, Thermal Ceramics.

Nel 2018 ha iniziato l’attività di libero professionista e consulente tecnico-scientifico per la ricerca e lo sviluppo integrato all’ingegneria a supporto delle aziende e dei privati.

LE ATTIVITA’

Risulta sempre difficile categorizzare le attività dell’ingegneria, poiché queste tendono ad integrarsi ed a volte hanno zone di sovrapposizione molto ampie; grazie all’esperienza acquisita negli anni e grazie a collaborazioni con esperti e professionisti in altri campi tecnologici Ad Materiam riesce ad offrire un servizio globale per raggiungere gli obiettivi cercati. Le attività allo stato attuale si distribuiscono secondo il seguente spettro:

INDUSTRIALE 65%
STRUTTURALE 13%
MODELLAZIONE 3D ED ANALISI FEM 12%
PROTOTIPAZIONE 5%
PROJECT MANAGEMENT 3%
ATTIVITA’ VERSO PRIVATI 2%

PROCESSO

PERSONALIZZATO

Le necessità e le problematiche di ogni cliente vengono analizzate caso per caso. Si offre una soluzione personalizzata dando un’idea chiara ed esaustiva delle attività, delle tempistiche di progetto ed una stima fedele dei tempi e dei costi di realizzazione.

BRAINSTORMING


L’analisi delle problematiche e lo sviluppo delle soluzioni è il cuore ed il punto forte della collaborazione che Ad Materiam svolge con i suoi clienti. Le soluzioni proposte vengono sempre vagliate con i cliente valutando sia i benefici a livello tecnologico che economico. L’economia dello sviluppo prende in considerazione i costi di gestione del processo, i benefici dell’ottimizzazione, i costi di adeguamento delle soluzioni ed i benefici derivanti dall’applicazione di tecnologie avanzate ( IoT, GPS, Automazione, etc…).

PROTOTIPAZIONE,

MODELLING


Dopo aver definito le possibili soluzioni si utilizzano mezzi avanzati per la progettazione e la modellazione di prodotti, impianti, istallazioni o processi avendo come obiettivo la soddisfazione del cliente. In questa fase avviene la scelta finale della soluzione che nelle fasi successive verrà sviluppata in dettaglio anche in ottemperanza delle norme cogenti.

PROGETTAZIONE

ESECUTIVA


Il progetto esecutivo comprende tutti i dati necessari alla realizzazione finale. Il progetto include: le specifiche di progetto, gli allegati grafici,  le relazioni di calcolo, le tabelle dei materiali,  le specifiche di funzionalità, le masse e le note specifiche per la realizzazione a regola d’arte.

SUPPORTO

ALLA

REALIZZAZIONE


Ad Materiam offre anche un servizio continuativo durante tutta la fase  di realizzazione andando a monitorare i cantieri e le attività di produzione e assemblaggio dei sotto-componenti; coadiuvando cosi il Responsabile di Cantiere ed il Responsabile del Progetto da parte del committente.